Reclami

Art. 8.2

Il venditore rende disponibile nel proprio sito internet, con accesso diretto dalla home page, in modalità anche stampabile, e presso gli eventuali sportelli fisici, un modulo per il reclamo scritto da parte del cliente finale che deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori:
a) i recapiti di cui al comma 8.1 ai quali inviare il reclamo;
b) i dati identificativi della fornitura e del cliente finale:
(i) il nome ed il cognome;
(ii) l’indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta;
(iii) il servizio a cui si riferisce il reclamo (elettrico, gas, entrambi);
(iv) il codice cliente, ove il codice di cui al successivo punto vi non sia disponibile;
(v) l’indirizzo di fornitura;
(vi) il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente;
c) una breve descrizione dei fatti contestati.
Il modulo riporta, inoltre, la classificazione per argomenti (1° livello) di cui alla tabella 5, in modo che il cliente possa indicare l’argomento del proprio reclamo.

 

Art. 9.3
Il venditore rende disponibile nel proprio sito internet, con accesso diretto dall’home page, in modalità anche stampabile, e presso gli sportelli fisici un modulo per il reclamo scritto per fatturazione di importi anomali, contenente almeno i campi obbligatori di cui all’Articolo 8, comma 8.2, e un campo per l’indicazione, da parte del cliente, dell’autolettura e della relativa data.

Si suggerisce di inserire l’informazione unitamente alle informazioni del paragrafo “reclami” I dati da riportare sono quelli dichiarati nella raccolta annuale sulla qualità commerciale per i reclami del 2021 (è stato accertato che Gesenu Energia non ha istituito il registro e la procedura dei reclami prevista per norma).
Successivamente, entro e non oltre il 30/06 di ogni anno, sarà però necessario aggiornare tali dati con i risultati comunicati nelle indagini periodiche di ARERA sulla qualità commerciale della vendita.
Si allega uno schema di rappresentazione dei dati che può essere adottato sul sito per rendicontare le informazioni di cui sopra