![]() Chi può passare al mercato libero e come? |
Tutti i clienti sono liberi di scegliere le offerte per la fornitura luce o gas proposte dalle società di vendita che operano sul mercato libero in concorrenza tra di loro. Scegliendo una di queste offerte si passa automaticamente al mercato libero. |
![]() Come posso conoscere lo stato di avanzamento del mio nuovo contratto |
Durante il processo di switching (passaggio dal vecchio Trader a Gesenu Energia) il Cliente può informarsi in merito all’avanzamento della pratica di attivazione chiamando il numero 800667036. il nostro servizio clienti è a disposizione dalle 9.00 alle 18.00 dal Lunedì al Venerdì |
![]() Cos’è il mercato libero? |
Con il mercato libero chiunque può scegliere un fornitore luce o gas diverso dalla società che fornisce il servizio di maggior tutela (quella che opera nel mercato che sta alle regole e alle condizioni economiche fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente). Il mercato libero è in vigore dal 1 Luglio 2007, secondo quanto previsto dal Decreto Bersani (d.lgs 79 del 1999). |
![]() Cos’è il servizio di maggior tutela? |
È il servizio di fornitura luce o gas che tutela i clienti che hanno scelto di non entrare nel mercato libero. Questo servizio segue le condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Il servizio di maggior tutela si applica alle famiglie e ai piccoli consumatori (imprese connesse in bassa tensione, con meno di 50 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro) per i quali è garantita la fornitura di energia ai prezzi stabiliti dall'ARERA. Questi clienti sono automaticamente riforniti dal servizio di maggior tutela se non passano al mercato libero, o se rimangono senza fornitore (per esempio, per fallimento del venditore). I clienti che vogliono passare al mercato libero, possono recedere dal loro contratto con il servizio di maggior tutela in qualsiasi momento, con un preavviso di un mese. È sempre possibile tornare al servizio di maggior tutela, rispettando i termini e le modalità di recesso dal contratto con il proprio fornitore. Le condizioni economiche del servizio di maggior tutela sono aggiornate ogni tre mesi dall’Autorità. |
![]() Cosa è il diritto di Ripensamento? |
Il diritto di ripensamento è la possibilità di recedere dal contratto di fornitura prima dell'attivazione. Per farlo puoi scegliere una delle seguenti modalità: - inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede del venditore (indicata nel contratto) entro 14 giorni solari dalla data di adesione all'offerta; - contattare il Numero Verde e seguire le indicazioni dell'albero fonico, entro 14 giorni solari dalla data di adesione all'offerta. |
![]() Posso ritornare al servizio di maggior tutela? |
Sì, puoi farlo in qualsiasi momento e senza spese: basta recedere dal contratto, rispettando le modalità e i termini stabiliti nel contratto stesso. |
![]() Sono obbligato a cambiare fornitore passando alla maggior tutela al mercato libero? |
No, la scelta di passare al mercato libero è totalmente libera. I clienti che non sottoscrivono offerte del mercato libero mantengono un fornitore che offre il servizio di maggior tutela alle condizioni economiche stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. |
<1> |